Capi

wpid-wp-14144106516831

La Comunità Capi (spesso abbreviata in Co.Ca.) è l’insieme degli scout adulti che si impegna alla gestione del gruppo scout e dell’educazione dei ragazzi. La nostra comunità capi è formata da una decina di adulti di età superiore ai 20 anni provenienti da Soncino ed Orzinuovi. Al suo interno non esiste gerarchia e tutti gli adulti hanno pari valore e dignità. scout.soncino@gmail.com

La comunità capi ha la responsabilità educativa dei ragazzi che le vengono affidati ed ha i fondamentali compiti di: stendere il Progetto Educativo di Gruppo, formare i capi, nominare e delegare i capi responsabili delle singole unità, coordinare ed armonizzare l’azione educativa delle singole unità.

In relazione all’attività educativa svolta all’interno del gruppo si distinguono i capi gruppo, i capi unità, gli aiuto capo ed i capi a disposizione.

I capi gruppo coordinano la vita della Co.Ca. della quale sono parte. Sono in numero di due uomo e donna, in base al principio della diarchia che caratterizza le strutture educative dell’AGESCI ed hanno la rappresentanza legale del gruppo.

I capi unità sono responsabili (su mandato della Comunità Capi) della direzione educativa di una delle unità di cui il gruppo è formato. Sono sempre in numero di due (di sesso differente) per ogni unità. Sono affiancati eventualmente da uno staff.

L’aiuto capo unità affianca i capi unità nella gestione di un’unità del gruppo e condividono con questi, quali membri del loro staff la responsabilità (delegata) dell’educazione dei ragazzi. Spesso sono i capi più giovani dello staff, che devono completare l’iter di formazione.

I capi a disposizione sono capi e soci adulti che temporaneamente non svolgono servizio nelle branche ne come educatori ne come quadri ma che si pongono utili per le varie evenienze.

Per ulteriori informazioni, contattateci al nostro profilo Instagram, Facebook, o via mail (per i più vecchiotti!!)

WhatsApp Image 2016-08-20 at 23.39.40

Blog su WordPress.com.